La nostra squadra

Ortottica

L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione tramite esercizi di movimenti dell’occhio . . .

Hai qualche domanda?

Ico Chat

Chiamaci

0364 530753

Ico Tel

Cellulare

349 3250780

Rosa Camuna
ORARIO DI APERTURA

Lunedì – Venerdì
9:00 – 12:00
14.00 – 18.00

Rosa Camuna

Dr. Umberto Bassi

Medico Ortottista e Ottico Optometrista

Iscritto al n.189 dell’Albo della professione sanitaria di Ortottista e assistente di Oftalmologia, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Sondrio.

Specialista in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.

Presso il Poliambulatorio Boariomed
il Dr. Bassi esegue le seguenti prestazioni

per strabismo, ambliopia, diplopia, ecc

Campo visivo

Valutazione Visiva

Valutazione del senso cromatico

Ortottica

L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione tramite esercizi di movimenti dell’occhio.

Chi è l’Ortottista

L’Ortottista ed Assistente in Oftalmologia è il professionista sanitario laureato nella classe delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.
Si occupa della prevenzione, valutazioneriabilitazione dei disturbi motori, sensoriali e innervazionali della visione.

Lavora in collaborazione con il Medico Oculista e/o in ambito multidisciplinare collaborando in Equipe con altre figure professionali (Logopedista, Fisioterapista, Neuropsicologo, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Neuropsicomotricista, Osteopata, Pediatra, Dentista).

Come può aiutarti

L’ortottista è in grado di aiutarti a ridurre e risolvere disturbi e sintomi legati alla presenza di:

  • Strabismo (costante o intermittente), ovvero deviazione di uno e entrambi gli occhi già dal primo anno di vita
  • Diplopia (visione doppia), confusione visiva e/o errata localizzazione degli oggetti
  • Sospetta o confermata presenza di Ambliopia (occhio pigro)
  • Difficoltà scolastiche e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Alterazioni posturali: le alterazioni della motilità oculare, come i deficit di convergenza, influiscono determinando adattamenti posturali anomali risolvibili con trattamento ortottico
  • Affaticamento visivo (astenopia) durante le attività di lettura e scrittura, mal di testa, difficoltà di messa a fuoco, posizioni anomale della testa e/o smorfie facciali, dolore oculare o perioculare, tendenza a chiudere o strofinare un occhio

Prevenzione

  • Nella prima infanzia: a partire dai 3 anni, la visita ortottica è utile per individuare precocemente anomalie motorie e/o sensoriali come strabismo, anisometropia (differente difetto visivo nei due occhi), occhio pigro che, se non trattate tempestivamente, possono interferire con il corretto sviluppo delle funzioni visive
  • In età scolare e adulta: per prevenire il manifestarsi dei sintomi da astenopia occupazionale, deficit di convergenza e/o di accomodazione

Valutazione

Oltre alla visita ortottica il professionista sanitario esegue esami quali:

  • Campo visivo: consiste nella misurazione della visione dello spazio che circonda l’occhio. Consente di valutare eventuali alterazioni o deficit causati da glaucoma, diabete, malattie della retina, alterazioni a carico della corteccia visiva causate da patologie neurologiche, ischemiche o traumatiche.

    Spesso si rende necessario per il rinnovo 
    della patente di guida

  • Senso cromatico: per la rilevazione del daltonismo e delle alterazioni sensoriali congenite o acquisite

Riabilitazione

La riabilitazione ortottica consiste nella rieducazione visiva per mezzo di esercizi mirati specifici tra cui: training ortottico, occlusione e penalizzazione ottica, terapia prismatica, addestramento agli ausili ottici e tecniche mirate per la riabilitazione visiva di persone ipovedenti, con l’obiettivo di sfruttare al massimo la funzione visiva rimasta.